Come rendere la tua casa domotica con Alexa - Valcom

Come rendere la tua casa domotica con Alexa

Alexa, presente sul mercato solo da qualche anno, ma che è entrata di prepotenza nelle nostre case.

E’ in grado di fare tantissime cose semplicemente utilizzando i comandi vocali.

Una complessa tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, attraverso il quale è possibile interagire con un software come se fosse una persona reale.

Le cose che può fare Alexa sono davvero tantissime grazie ad una serie di funzionalità pre-configurate. Le possibilità si espandono se decidiamo di installare delle apposite app vocali chiamate Skill (abilità) che ne incrementano le capacità e gli consentono di fare più operazioni al posto nostro.

Puoi trovare numerose Skill all’interno dell’App Alexa, che installerai sul tuo smartphone per gestire al meglio Echo Dot 3 ed i dispositivi collegati ad esso.

Ma come ci aiuta quotidianamente questo assistente vocale Alexa?

Può leggere le notizie di nostro gradimento, riprodurre contenuti audio e video (sui dispositivi predisposti), ottenere informazioni su vari servizi, controllare elettrodomestici smart, accendere e spegnere luci tramite lampadine smart, prendere appunti per dei nostri promemoria, ecc.

Insomma, un vero e proprio assistente che migliora la nostra vita quotidiana.

Si pensi ad esempio all’utilità di poter impostare dei promemoria per ricordare di prendere delle medicine, per le persone anziane è un vero aiuto concreto. L’utilità di poter programmare l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci di casa. Mettere insieme più comandi per far in modo che Alexa, una volta pronunciato il nome della routine (insieme di comandi), faccia più cose contemporaneamente.

Personalmente, utilizziamo molto una routine personalizzata a cui abbiamo dato il nome di “buonanotte”, spegne diverse luci del soggiorno, spegne le luci in giardino e spegne il televisore. La chicca è che abbiamo fatto in modo che al termine della procedura Alexa ci risponda con un “buonanotte anche a te”.

Queste sono solo alcune delle funzioni che si possono automatizzare tramite l’assistente vocale Alexa.

Lo riteniamo così utile da averlo inserito, come omaggio, all’interno della nostra nuova offerta Valcom FWA PLUS.

Scegliendo l’offerta Valcom FWA PLUS ed optando per il pagamento annuale anticipato avrai un Amazon Echo Dot 3 ed un mese di connessione internet gratuito.

Cosa aspetti? Attiva ora la tua offerta.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Come rendere la tua casa domotica con Alexa