IPTV e velocità di connessione necessarie

IPTV e velocità di connessione necessarie

IPTV e velocità di connessione necessarie

La IPTV ha riscosso una notevole diffusione negli ultimi anni grazie alla possibilità di accedere ai canali TV terrestri tramite la connessione internet.

In questo articolo si farà menzione solo delle IPTV legali e non si farà riferimento alle innumerevoli IPTV pirata. Proprio perché illegali, vengono trasmesse da server lenti e poco affidabili e di conseguenza producono interruzioni costanti del flusso streaming rendendo di fatto la visione dei canali impossibile.

La riproduzione di canali TV tramite internet richiede che la connessione sia affidabile e con una velocità costante. Se non è adeguata al flusso di dati richiesti la visione può subire buffering o interruzioni della ricezione dello streaming.

La quantità di dati da trasferire tramite la connessione è strettamente legata alla risoluzione video richiesta. Una risoluzione video in HD (1280×720 px) richiede una banda di circa 5 Mbps per riprodurre il filmato in modo fluido. Una risoluzione Ultra HD (4096×2160 px) richiede circa 30 Mbps.

Queste velocità potrebbero essere sufficienti per lo streaming ma solo se vengono soddisfatte alcune condizioni:

  • Il device che utilizza l’IPTV (TV, decoder, tablet, smartphone, PC, ecc.), deve essere l’unico apparecchio ad utilizzare la connessione. In caso di utilizzo da parte di più dispositivi la larghezza di banda si ridurrebbe con rallentamenti nella visione.
  • Ricezione di tutti i pacchetti di dati senza perdita. Dei contenuti potrebbero non raggiungere il dispositivo per l’IPTV nonostante una larghezza di banda elevata. Problema da imputare al server che invia i dati e non alla connessione.

Nella realtà, però, spesso bisogna tener conto dell’instabilità delle connessioni internet e dell’utilizzo della rete domestica da parte di più utenti.

Per questo motivo viene consigliata una connessione internet da almeno 50 Mbps per contenuti relativi alla risoluzione 4K (Ultra HD) per garantire flussi di dati idonei alla ricezione fluida sello streaming.

Visita il nostro sito e lasciati consigliare sulla connessione internet più adatta alle tue necessità.

I nostri tecnici sono a tua disposizione per aiutarti a scegliere al meglio.


Contattaci

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio


    IPTV e velocità di connessione necessarie