Le nuove generazioni di fibra ottica: FTTH, FTTC, quali sono le differenze?

Le nuove generazioni di fibra ottica: FTTH, FTTC, quali sono le differenze?

Le nuove generazioni di fibra ottica: FTTH, FTTC, quali sono le differenze?

La fibra ottica è la tecnologia di connessione internet più veloce e affidabile disponibile sul mercato. Negli ultimi anni, sono state sviluppate due nuove generazioni di fibra ottica, FTTH e FTTC, che offrono prestazioni ancora migliori rispetto alle generazioni precedenti.

FTTH

FTTH sta per “Fiber to the Home”, ovvero “fibra fino a casa”. In questo caso, la fibra ottica arriva direttamente all’interno dell’abitazione dell’utente, senza passare attraverso cavi in rame. Questo garantisce prestazioni massime, con velocità di download molto elevate.

FTTC

FTTC sta per “Fiber to the Cabinet”, ovvero “fibra fino al cabinet”. In questo caso, la fibra ottica arriva fino al cabinet stradale, mentre l’ultimo tratto, che collega il cabinet alla casa dell’utente, è in rame. Questo limita le prestazioni, con velocità di download inferiori a quelle della FTTH.

Vantaggi e svantaggi

  • FTTH

Vantaggi: Massime prestazioni, Stabilità e affidabilità, Nessuna interferenza.

  • FTTC

Vantaggi: Prezzo di implementazione più basso, Più diffusa di FTTH.

Svantaggi: Prestazioni inferiori a FTTH.

Ultime novità

FTTH:

La tecnologia FTTH è in continua evoluzione, con l’introduzione di nuove tecnologie che consentono di raggiungere velocità ancora più elevate.

FTTC:

La tecnologia FTTC è in fase di sviluppo, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e ridurre le interferenze.

FTTH e FTTC sono le due nuove generazioni di fibra ottica che offrono prestazioni migliori rispetto alle generazioni precedenti. FTTH è la soluzione ideale per chi desidera le massime prestazioni, mentre FTTC è una soluzione più economica e diffusa.

Valcom Calabria: la vera fibra ottica in Calabria

Copriamo, con la vera fibra ottica, i comuni catanzaresi di Soverato, Vallefiorita, Borgia e la frazione di Roccelletta di Borgia. Se vivi o hai il tuo ufficio in questi comuni, contattaci per saperne di più sulle nostre offerte, o visita il nostro sito.


Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio