Come velocizzare connessione Internet - Valcom Calabria

Oggi, il problema principale che si pongono gli utenti, è la velocità bassa delle connessioni internet. Non considerano che il problema reale potrebbe essere il computer dal quale si collegano e che, se non configurato bene, può rallentare la connessione Internet.

Per chi utilizza Microsoft Windows è semplice e rapido connettersi ad Internet, ma non lo è di sicuro configurare la connessione in modo ottimale.

Ci sono infatti numerosi comandi che possono essere eseguiti solo dalla linea di comando (il cosiddetto “Prompt“), che influiscono anche molto sulla reattività della nostra connessione.

Ecco alcuni comandi che possiamo usare su tutti i sistemi operativi Microsoft più recenti anche se, va precisato, alcuni di essi non funzionano su tutti.

La prima cosa da fare per lanciare questi comandi è eseguire il prompt con i diritti di amministratore.

Come eseguire il prompt dei comandi di Windows

Assicuriamoci di aver fatto il login a Windows con un account amministratore. Dal menù START, nell’apposita casella di ricerca, digitiamo il testo “prompt“, facendo quindi click destro sull’icona che appare, e scegliamo “Esegui come amministratore“.

Apparirà una finestra in stile DOS, nella quale potremo eseguire i comandi indicati di seguito.

Comandi per rinnovare l’indirizzo IP

Una delle cause frequenti di una connessione lenta è un problema di indirizzo IP usato dal nostro PC per connettersi.

Possono capitare conflitti tra indirizzi IP di dispositivi connessi alla nostra rete domestica.

In questi casi, dobbiamo usare il comando “ipconfig“. Digitando il comando “ipconfig /release” seguito dal tasto invio, ci verranno mostrate tutte le informazioni sulle nostre connessioni (Wi-Fi e LAN anche se non le utilizziamo).

Digitando “ipconfig /renewgli indirizzi IP verranno rinnovati. Se c’erano problemi con l’indirizzo IP in questo modo verranno risolti.

Svuotare la cache DNS

Sul nostro PC è presente una cache (informazioni memorizzate durante la normale navigazione), nel quale vengono conservati i dati dei siti che visitiamo.

Occorre per rendere più veloce il collegamento a siti che abbiamo già visitato ma, dati memorizzati nel modo errato, possono rallentare di molto la navigazione.

Cancellare questa cache diventa indispensabile per risolvere il problema e per farlo basta digitare “ipconfig /flushdns“.

Riceveremo un messaggio che ci conferma che la cache è stata svuotata correttamente.

Resettare Winsock

Winsock, una libreria di Windows che ha il compito di autorizzare le applicazioni ad utilizzare i protocolli di rete TCP/IP, utili alla nostra navigazione online.

A volte è necessario resettarlo.

Per resettare Winsock digitare il comando “netsh winsock reset“. In questo caso è necessario riavviare Windows per far riavviare Winsock.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Gli Specialisti Valcom risponderanno a tutte le tue domande.


Per ulteriori informazioni, abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva.


Non esitare a contattarci. Gli specialisti Valcom risponderanno a tutte le tue domande.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Come velocizzare la connessione Internet