Internet Veloce: puoi navigare velocemente ma solo se hai i dispositivi giusti
Da molte parti, avrai visto offerte internet veloce da 2 Gb, 5 Gb o 10 Gb per utenze private. Si parla di Gigabit al secondo. Molto utile per navigare realmente in maniera velocissima. Ma è realmente possibile?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo esaminare alcuni fattori.
Riuscire a navigare velocemente in internet è possibile. Già chi riesce a navigare ad 1 Gb al secondo, possiede una connessione di lusso.
Per navigare velocemente e sfruttare appieno i Gigabit del tuo abbonamento, il modem deve essere performante.
Molti abbonamenti, con svariati operatori, ti consentono di scegliere il modem incluso. Ma noi consigliamo sempre di optare per un modem professionale con determinate caratteristiche che ti consentano di sfruttare al meglio la tua offerta internet veloce.
I modem classici useranno solo il 50% della tua banda. Comprenderai da solo che sono totalmente inappropriati a sfruttare la velocità della linea.
Ma prendiamo in considerazione il caso che abbiate un modem ottimale.
Come poterlo sfruttare al meglio? Adoperando dei dispositivi di ultima generazione che ti consentano di sfruttare tutta la velocità della linea internet.
Per essere tali, i dispositivi non devono essere più vecchi di due anni, perché la tecnologia avanza di continuo, e molti dispositivi non supportano più adeguatamente le novità tecnologiche. Difficilmente le apparecchiature presenti in casa riescono a sfruttare 1gb/s.
Prendiamo da esempio il Macbook Pro 14 M1 Max. Adoperando un router professionale da 500€ e facendo uno speed test della linea, la linea riesce più o meno (non del tutto) a sfruttare 1gb. Provando un router non professionale, non si riesce ad arrivare neanche a 500 mega.
Se possedete sia router performante sia dispositivi di ultima generazione, si va al punto successivo: l’hardware di connessione.
È sempre meglio scegliere un router professionale che riesca ad arrivare ad oltre 1gb/s in Wi-Fi. In commercio non ne esistono molti, a meno che tu non sia disposto a spendere una cifra ingente.
Ulteriore step problematico sono gli adattatori e i cavi.
I cavi e gli adattatori collegati a modem e router ti consentono di sfruttare la velocità ottimale di navigazione.
Ti facciamo un esempio. Il nuovo iMac 24’’ possiede porte LAN fino a 10GB/s, ma potrai averla solo pagando per una versione provvista di tale connessione.
Puoi optare per una porta Thunderbolt con adattatore Type-C, al quale si potrà collegare un cavo LAN ed arrivare a 2,5gb/s. se vuoi optare per una LAN da 10gb/s dovrai tenere conto di prezzi davvero alti.
Può sembrare assurdo, ma anche possedendo tutti questi requisiti, ciò non basta.
Se ti connetti ad un sito che si appoggia su un server che invia e riceve dati in maniera lenta, avrai fatto comunque un buco nell’acqua, nonostante possiedi una linea internet veloce e dispositivi performanti.
Come vedi, i fattori che incidono sulla velocità della connessione internet sono molteplici.
Magari possedete tutti i requisiti fino ad ora, ma le porte del tuo modem professionale possiede al massimo 4/5 porte LAN, e tu hai bisogno di collegare più dispositivi e le porte non bastano.
Cosa fare? Scegliere un ulteriore router Mesh, che offre maggiore copertura del segnale, soprattutto se la tua abitazione è grande e presenta molti ostacoli (muri) e soprattutto se si collegano molti dispositivi, ad esempio per gestire la domotica della casa.
Come potrai notare, riuscire a navigare bene e alla velocità giusta sfruttando tutta la banda è davvero difficile.
Ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo operatore e verificare i passaggi sopra indicati.
Cerchi una connessione internet performante fino ad 1GB? Abbiamo l’offerta in Vera Fibra Ottica per te, sia per privati che per aziende.
I nostri specialisti Valcom ti aiuteranno al meglio, consigliandoti anche i vari passaggi da fare per sfruttare bene la tua linea internet.
Contattaci. Gli specialisti Valcom ti aiuteranno al meglio.