Come velocizzare lo streaming video

Come velocizzare lo streaming video

Come velocizzare lo streaming video

Molto spesso guardando video in streaming da un sito web ti sarai imbattuto nel fastidioso problema del buffering, ovvero, quando il video si ricarica di continuo con interruzioni che non consentono di visualizzare il filmato in modo fluido.

Di seguito ti diamo alcuni consigli utili per aiutarti a velocizzare la riproduzione del video.

Chiudere i programmi non indispensabili

Il servizio di streaming video tende a rallentare la velocità della connessione a Internet, in particolare la velocità dei download. Pertanto, il primo passo per velocizzare lo streaming è chiudere i programmi attivi sul computer che non sono indispensabili.

Meno programmi sono attivi al momento di visualizzare lo streaming, più veloce sarà la riproduzione del video. In questo caso, il buffering dovrebbe verificarsi solo durante la fase di avvio del video, senza ripresentarsi durante la riproduzione del filmato.

Lasciare che il video si carichi

Un’altra azione utile per velocizzare la riproduzione di un video in streaming è quella di avviarlo e, dopo qualche istante, metterlo in pausa.

Questo sistema permetterà al sito internet che opera lo streaming di avviare il download del video, mettendo il video in pausa il sito continuerà ad effettuare il download. Dopo qualche minuto di download mettere di nuovo in riproduzione il video.

A questo punto il buffer dovrebbe essere abbastanza carico da permettere la visione fluida del filmato senza interruzioni e, nel frattempo, il sito internet continuerà ad effettuare il download della parte restante del video.

Ora dovrebbe essere possibile guardare il video completo e senza interruzioni.

Fare il download del video sul PC

Se il buffering e la riproduzione lenta del video diventa insopportabile, la soluzione può essere quella di scaricare il video direttamente sul pc.

Esistono vari siti online che forniscono servizi di conversione e download per PC: questa operazione può richiedere un po’ di tempo ma almeno si potrà guardare il video senza interruzioni.

Puoi anche scaricare video in streaming sul computer utilizzando il software AllMyTube, disponibile sia per Mac OS X che per Windows.

Un altro modo efficace per velocizzare lo streaming

Per rendere più veloce lo streaming dei video possiamo ricorrere anche ad un’altra soluzione.

Collegare il computer al router utilizzando un cavo LAN, questo tipo di collegamento aumenterà di molto la velocità dello streaming.

Se questi suggerimenti non risolvono il tuo problema, potrebbe essere arrivato il momento di affidarsi ad una connessione ultraveloce come quella offerta dalla nostra azienda.

Vai sul sito e scopri la tua connessione ideale.


Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Come velocizzare lo streaming video