Scopri come condividere in rete i tuoi file e documenti in totale sicurezza.

Ogni giorno, tutti noi trasferiamo e condividiamo file e documenti con altre persone tramite la rete. Per poterlo fare rispettando la propria privacy, esistono dei servizi che adoperano sistemi di sicurezza.

La rete internet è sempre stato uno strumento utilizzato per trasferire dati. Inizialmente la rete era chiamata Arpanet e presentava dimensioni molto inferiori rispetto ad oggi.

Per condividere file con altre persone, esistono servizi come WeTransfer, Firefox Send, One Drive, Dropbox, Google Drive, iCloud, SendAnywhere.

Questi servizi ci permettono di archiviare i nostri file e documenti su un server remoto, e di far si che le persone “autorizzate” da noi, possano scaricarli.

La domanda a cui starai pensando sarà: ma qualcuno può sbirciare a nostra insaputa i file? In tal caso di parla di un attacco “man-in-the-middle“.

Non lo escludiamo con certezza, ma oggigiorno la maggior parte di questi servizi utilizza sistemi e protocolli di protezione avanzati per la trasmissione dei dati.

La crittografia è alla base della sicurezza online. Crittografia che riguarda dati in transito e in archiviazione. La crittografia è basata su un algoritmo e su una chiave crittografica.

Le informazioni, i file ed i documenti rimangono confidenziali e non visibili a terze parti, bensì coperte da una chiave crittografica.

Esiste anche la crittografia end-to-end, sfruttata nelle piattaforme di messaggistica.

Impedisce ai gestori della piattaforma di “spiare” i contenuti inviati, ricevuti o archiviati.

Ma se si parla di una piattaforma cloud, chi la gestisce può visionare i file.

WeTransfer - Valcom Calabria

WeTransfer è un famosissimo sistema finalizzato ad inviare file tramite internet in totale sicurezza.

Lo si può adoperare anche non registrandosi con un account ed i file inviati o ricevuti hanno un link che scade dopo una settimana dalla condivisione.

Naturalmente la versione non a pagamento ti permetterà di inviare dati fino a 2GB, mentre la Pro fino a 20GB ed uno spazio di archiviazione di 1TB con sistema di monitoraggio.

Firefox Send - Valcom Calabria

Mozilla, nasce come browser basato sulla sicurezza e la privacy degli utenti. Firefox, è lo sviluppo del browser Mozilla, incentrato sempre di più sul concetto di sicurezza.

Firefox Send è il servizio di archiviazione e condivisione file di Mozilla, considerato uno dei più sicuri. Anche questo servizio non prevede la registrazione di un account e si possono condividere fino a 2,5 GB gratuitamente.

Ma da Luglio 2020 non è più attivo. Un ragionamento plausibile inerente alla motivazione potrebbe essere che sia stato impiegato per condividere materiale illegale, a causa del suo alto livello di sicurezza.

Dropbox - Valcom Calabria

Dropbox è anche una delle piattaforme più famose per condividere file in rete. Si posso gratuitamente archiviare fino a 2GB di file e condividerli fino a 100 MB.

Chi desidera un piano differente, dovrà scegliere tra quelli a pagamento.

iCloud - Valcom Calabria

Se possiedi un AppleID, potrai adoperare un account iCloud. È un buon sistema, ma prevede, gratuitamente 5GB di spazio, ed i prezzi premium hanno costi un po’ elevati rispetto agli altri servizi.

Google Drive - Valcom Calabria

Google Drive è lo spazio gratuito di Google per la condivisione e archiviazione di file. Lo spazio gratuito arriva fino a 15 GB (spazio compreso tra Drive, Gmail, foto e Docs). Anche questo un metodo sicuro.

Sendanywhere - Valcom Calabria

SendAnywhere è un servizio perla condivisone sicura di cartelle e file. Può essere utilizzato in due modi:

  • Condivisione dei file tramite link. Si possono inviare file fino a 10GB. Scegliendo il piano “Sendy Pro”, potrai inviare file di grandi dimensioni anche tramite link.
  • Condivisione dei file tramite un codice a sei cifre, comunicandolo al destinatario, da utilizzare entro i 10 minuti successivi. Non esiste limite di grandezza dei file da poter trasferire.

Ovviamente, la velocità del trasferimento dei dati dipende dalla velocità di Connessione della linea internet che possiedi. Visiona le nostre tariffe per Privati o Aziende.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Gli specialisti Valcom risponderanno a tutte le tue domande.


Per ulteriori informazioni, abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva, oppure il nostro modulo di contatto che trovi in basso.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono Richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Condividere file in sicurezza