Ripetitori Wi-Fi e Router Mesh: quali sono le differenze? - Valcom Calabria

Ripetitori Wi-Fi e Router Mesh: quali sono le differenze? - Valcom Calabria

Spesso si verificano delle fastidiosissime cadute di connessione internet o che la velocità di connessione rallenti. Non sempre è da attribuire alla qualità della linea internet, in quanto anche un muro di troppo o un router lontano dal dispositivo può provocare queste problematiche.

Per aumentare la copertura del segnale Internet ci sono due opzioni: i ripetitori Wi-Fi e le Reti Mesh.

Va compreso però quale sia la soluzione migliore in base alle proprie esigenze.

Ripetitori Wi-Fi

I ripetitori Wi-Fi, sono dei dispositivi i quali vanno collegati a delle prese al muro. Solitamente possiedono delle antenne orientabili che ricevono il segnale dal router wi-fi principale e lo estendono per tutto il perimetro utile.

La posizione del ripetitore Wi-Fi dovrà essere strategica. I nostri esperti ti aiuteranno al meglio nel posizionamento, in quanto, se posizionato in modo errato la connessione risulterà più lenta.

Ti consigliamo di identificare in maniera chiara le due reti per sapere sempre a quale si è connessi ed utilizzare quella più vicina in base alla propria posizione usufruendo del segnale più forte.

Reti Mesh

Le reti mesh sono sistemi che consentono la copertura del segnale wi-fi per tutta la casa grazie alla creazione di una rete specifica e l’impiego di un router principale ed access point.

Gli access point verranno posizionati in varie parti dell’abitazione, e spostandosi, i tuoi dispositivi si connetteranno all’access point più vicino.

Cosa scegliere tra rete mesh e ripetitore wi-fi?

Il nostro consiglio è quello di optare per una rete mesh. Le reti mesh e gli access point sono molto più potenti e performanti di un normale ripetitore wi-fi.

Il network degli access point si basa sulla distribuzione dei pacchetti di dati, creando una rete peer-to-peer, dove, nel caso in cui un nodo smette di funzionare per svariati motivi, gli altri continueranno a lavorare normalmente garantendoti di navigare senza problemi.

Con un normale ripetitore Wi-Fi, invece, ciò non accade. Un guasto ti impedirà di navigare completamente.

La Rete Wi-Fi Mesh Valcom è in grado di estendere il segnale Wi-Fi in maniera efficiente ed omogenea. Il Router Mesh Valcom si configurerà autonomamente in pochi secondi.

Per avere una copertura ottimale in tutti gli ambienti ti consigliamo di contattare i nostri tecnici e insieme deciderete la soluzione ideale per coprire con il segnale interamente gli spazi a disposizione.


Abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva, oppure il nostro modulo di contatto che trovi in basso.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Ripetitori Wi-Fi e Reti Mesh: quali sono le loro differenze?