La Fibra Ottica è la tecnologia che permette di navigare veloce in internet. La Fibra Ottica (FTTH) consente la velocità di trasmissione dati fino a 1 Gigabit al secondo, per offrire il massimo delle prestazioni.

Strutturalmente la fibra ottica può essere descritta come due tubi di vetro molto sottili, quasi come un capello, inseriti uno nell’altro.

Il tubo più piccolo è formato da vetro puro, il quale contiene silice. Al suo interno passa la luce e viene anche trasmessa. Quello più grande è considerato un “mantello”, formato anch’esso da vetro meno puro del precedente. La sua funzione è quella di controllare la luce che che passa nel tubo più piccolo, facendole seguire un percorso di linee curve, in maniera tale da far avvenire lo scambio di informazioni. Entrambi i tubi sono ricoperti da plastica idonea all’impiego del cavo, proprio per proteggere la fibra ottica.

Fibra Ottica - VFiber - Valcom Calabria

La fibra ottica è un mezzo di trasmissione dati molto potente. Non risente di interferenze elettromagnetiche, non subisce variazioni in base alla temperatura o agenti atmosferici, in maniera tale da non perdere il segnale.

E’ una tecnologia che consuma energia solo nel momento in cui sta trasmettendo dati. Quando non lo fa favorisce il risparmio energetico. Presenta una struttura molto flessibile, di conseguenza tende a danneggiarsi di meno rispetto alla semplice fibra in rame.

Come riconoscere la Fibra Ottica dalla Vera Fibra Ottica (FTTH)?

Ad ogni tipologia di fibra, l’ente apposito AGCOM, ha attribuito dei “Bollini” per identificarle e far si che, chi acquista la connessione in fibra ottica, non venga preso in giro.

I tre bollini rappresentano:

  • ADSL: bollino rosso. Per le connessioni che sfruttano un sistema in rame;

Bollino ADSL - Valcom Calabria

  • FTTC (Fiber to the cabinet): bollino giallo. Per le connessioni in Fibra Misto Rame;

Bollino FTTC - Valcom Calabria

  • FTTH (Fiber to the Home): bollino verde. Per le connessioni completamente in Fibra Ottica.

Bollino Fibra Ottica FTTH - VFiber - Valcom Calabria

Per capire in parte la differenza, quest’immagine potrebbe aiutarti: ADSL e FTTC.

ADSL e FTTC - VFiber - Valcom Calabria

Qui invece parliamo di FTTH, ovvero Fibra Ottica:

Fibra Ottica FTTH - VFiber - Valcom Calabria

Come spiegato nei nostri precedenti articoli, Valcom ha creato VFiber. Un intero ramo dell’azienda dedicato allo sviluppo della copertura in Fibra Ottica: “quella vera”.

Per il momento ci stiamo espandendo nel comune di Vallefiorita. Ma con l’avanzare delle tecnologie copriremo anche altri comuni velocemente.

Se sei ancora incerto sull’argomento, leggi il nostro articolo per scoprire la differenza tra Fibra Ottica e Vera Fibra Ottica.


Per ulteriori informazioni o per esigenze particolari, abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva.


Non esitare a contattarci. Gli specialisti Valcom risponderanno a tutte le tue domande.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Vera Fibra Ottica VFiber