ADSL, FTTC e FTTH: Conosci le differenze tra queste sigle?
Chiunque si appresti a dover stipulare un abbonamento per la connessione internet a casa o azienda si è imbattuto in queste sigle. Ma cosa sono e cosa indicano questi acronimi riportati nelle offerte di connessione internet presentate dagli operatori?
Internet è un’immensa rete di computer interconnessi tra loro e in grado di scambiare informazioni ad altissima velocità. Questi collegamenti vengono fatti attraverso cavi che permettono il passaggio dei dati, possiamo definirli l’autostrada di internet e, a seconda del tipo di cavo, si possono raggiungere velocità di navigazione anche molto diverse tra loro.
Per identificare, a grandi linee, la velocità di connessione raggiungibile si utilizzano degli acronimi che rappresentano il tipo di collegamento con il quale siamo connessi alla rete:
- ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line): L’intero collegamento, dalla centrale, alla cabina esterna al fabbricato, al modem /router è in rame. La rete di cavi più diffusa e purtroppo quella meno performante. Presente ancora dove non sono arrivate le altre tecnologie per mancanza di investimenti da parte delle amministrazioni pubbliche. In genere si raggiungono velocità che possono andare dai 7Mb/s fino a 20Mb/s.
- FTTC (Fiber To The Cabinet): Significa che è presente la fibra ottica ma dalla centrale arriva solo fino alla cabina esterna al fabbricato, il restante collegamento fino al moddem/router viene lasciato ancora con il cavo di rame. In questo caso le performance migliorano rispetto all’ADSL e possono arrivare dai 30Mb/s fino a 100Mb/s.
- FTTH (Fiber To The Home): La vera connessione in fibra ottica in quanto l’intero percorso, centrale, cabina esterna al fabbricato, modem/router sono effettuati con cavo in fibra ottica. In questi casi la velocità di connessione può superare tranquillamente 1Gb/s.
Come ulteriore metodo di verifica del tipo di connessione tra la centrale, la cabina esterna al fabbricato e il modem/router si può prestare attenzione al colore del bollino che per legge deve essere inserita nella comunicazione da parte degli operatori.
I colori e le diciture sono:
- F “fibra” (colore verde), utilizzata per identificare la connessione FTTH;
- FR “fibra mista rame” (colore giallo/arancio), identifica la connessione FTTC;
- R “rame” (colore rosso), che identifica il solo utilizzo del cavo in rame per tutto il percorso (ADSL).
Ora che conosci la differenza tra le varie possibilità di connessione, potrai scegliere in modo consapevole il tipo di connessione più adatta alle tue esigenze.
Se cerchi maggiori informazioni contatta i nostri tecnici che chiariranno ogni tuo dubbio.