Linea ADSL per giocare senza Lag con la tua PS4
Guida su come velocizzare internet sulla tua console
Se ami giocare online con la tua PS4, serve un’ottima connessione Internet.
Capita spesso che molti giocatori abbiano una buona linea internet ma che non vada bene sulla Play Station. Le motivazioni sono svariate:
- Apertura porte TCP e UDP del modem/router sull’indirizzo IP statico della Play;
- Tipo di connessione (LAN o Wi-Fi);
- Tipo di NAT;
- Tipo di DNS.
Ti spiegheremo come modificare i parametri per navigare al meglio con la tua console.
Internet Veloce su PS4
Per velocizzare internet su PS4, devi tener conto di vari fattori.
La prima cosa da fare è capire se la connessione internet navighi realmente bene, stabile e veloce come da contratto. Dovrai collegarti momentaneamente via cavo LAN al modem/router. Successivamente contattare i tecnici Valcom Calabria per eseguire un test di connessione. Insieme verificherete che la connessione sia perfettamente funzionale. Riscontrato questo, puoi procedere a velocizzare internet su PS4.
Tipi di NAT
Per velocizzare internet su PS4 devi conoscere i NAT. Sulla PS4 ne sono presenti 3 tipi: NAT 1, NAT 2 e NAT 3.
– NAT 1
Per ottenere il NAT 1, devi utilizzare una connessione cablata PPPoE, ovvero collegare la Playstation 4 al modem/router utilizzando un cavo Ethernet. La connessione cablata PPPoE viene fornita da Valcom Calabria o da altri operatori italiani.
Potresti anche utilizzare il WiFi con PPoE, ma te lo consigliamo per via della poca stabilità. La PS4, in alcuni casi, ti permette di configurare il NAT 1 anche tramite wireless. Usa questa configurazione soltanto se hai un Wi-Fi di tipo AC 5.0 Ghz, in maniera tale da avere performance elevate.
Ricorda che soltanto le PS4 Slim, Pro e Pro Potenziata supportano il WiFi di tipo AC al momento.
Una volta collegata la PS4 via cavo, devi configurare la connessione PPPoE. Per fare ciò, devi andare in:
- Impostazioni;
- Rete;
- Imposta connessione Internet.
Scegli la voce “Usa un cavo di rete (LAN)” e dopo quella “PPPoE”.
Le credenziali sono fornite dal gestore, in questo puoi richiederle ai tecnici Valcom Calabria.
Inserendo le giuste credenziali, puoi impostare i DNS per velocizzare internet su PS4, scegliendo l’opzione Manuale. In alternativa, puoi lasciare i DNS su Automatico e concludere la procedura. Questo punto dei DNS viene specificato successivamente nella guida.
N.B. il tipo 1 di NAT è difficile ottenerlo con alcuni operatori, soprattutto se si utilizzano connessioni con 4G illimitato (solitamente NATtate). Con Valcom Calabria non sorge questo problema.
- NAT 2
Il NAT 2, è il più comune tra i giocatori. Per ottenerlo, devi:
- Impostare un indirizzo IP statico alla PS4
Indirizzo IP Statico PS4
Effettua il login e segui il percorso:
- Impostazioni > Rete > Imposta connessione Internet.
Scegli tra la voce “Usa Wi-Fi” o “Usa un cavo di rete (LAN)”, in base alla connessione che utilizzi.
Dopo, in Impostazioni dell’indirizzo IP, clicca su Manuale. Ti verranno mostrati i campi “Indirizzo IP”, “Maschera di sottorete”, “Gateway predefinito”, “DNS primario” e “DNS secondario”.
Ora accendi un PC con sistema operativo Windows e collegalo alla stessa rete internet. Apri il Control dei comandi, digita ipconfig/all e premi Invio, visualizzerai la configurazione della scheda di rete. Ricopia i dati escludendo l’indirizzo IP e i DNS.
Assegna un Indirizzo IP alla tua PS4 e dev’essere un indirizzo non già utilizzato, per far si che non vada in contrasto con altri dispositivi.
Adesso clicca sul tasto Avanti. Così facendo hai assegnato IP statico alla PS4.
Effettuando il port mapping sull’indirizzo IP della console, potrai scoprire quali porte c’è la necessità di aprire. Aprendo le porte del Modem/router potrai giocare online con la tua console.
N.B. Ti consigliamo di leggere il manuale del videogioco perché per ognuno di esso variano le porte da aprire.
Aprire porte modem/router per PS4
Dopo aver assegnato un IP statico alla tua PS4, contattaci o inviaci un’email per richiedere l’apertura delle porte TCP e UDP, le quali comunicano con i server del Playstation Network sull’indirizzo statico che hai appena assegnato alla PS4.
TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480
UDP: 3478, 3479
Salva tutte le modifiche apportate e chiudi la finestra. Sulla PS4 adesso dovresti avere il NAT 2.
- NAT 3
Se sulla tua PS4 hai il NAT 3, significa che il firewall del modem/router sta limitando le connessioni sulle porte TCP e UDP. Per risolvere il problema apri queste porte.
Quale connessione utilizzare per giocare online con PS4?
Per giocare al meglio online con la console, consigliamo la connessione con il cavo Ethernet, perché non ha interferenze ed ha più stabilità di connessione. Quando ciò non è possibile, puoi collegare la PS4 alla rete wireless.
DNS per velocizzare PS4
Per velocizzare internet su PS4, configura i DNS della PS4. Avendo ottenuto NAT 1 o NAT 2, puoi rendere la tua connessione internet più veloce cambiando i DNS della PS4. ValcomCalabria per impostazioni predefinite usa i DNS GOOGLE.
I migliori DNS per PS4, sono infatti quelli di Google o quelli di OpenDNS.
- DNS Google
DNS primario: 8.8.8.8
DNS secondario: 8.8.4.4
- OpenDNS
DNS primario: 208.67.222.222
DNS secondario: 208.67.220.220
QoS del Router
Qos del router la funzione Quality of Service ti permette di dare priorità ai pacchetti di rete più importanti. Quando giochi i pacchetti di rete vengono scambiati ad esempio tra il server di gioco e il tuo PC.
Contattaci. I nostri tecnici Valcom Calabria ti effettueranno questa configurazione.