VPN: come misurare la velocità - Valcom Calabria

VPN: come misurare la velocità - Valcom Calabria

Avrai già sentito parlare di VPN. Ma sai di cosa di tratta? In parole semplici, è una rete privata virtuale, molto utile per garantire la propria privacy online. Questo però, a volte, potrebbe causare dei rallentamenti della connessione.

Le VPN, ovvero “Virtual Private Network “, protegge da eventuali attacchi hacker in quanto l’indirizzo IP viene schermato.

Esistono molte reti VPN gratuite, ma quelle a pagamento di certo sono le più sicure ed efficaci.

Per tutelare la privacy, però, la VPN sfrutta un meccanismo che a volte rallenta la navigazione. Ma perché la VPN rallenta la connessione internet?

Esistono due tecniche VPN. La prima riguarda il “criptare”, tramite algoritmo di cifratura, tutti i dati che vengono scambiati, in maniera tale che nessuno possa decifrarli.

La seconda tecnica consiste nel camuffare l’indirizzo IP con uno VPN. Ciò renderà tutto totalmente anonimo.

Queste due tecniche garantiscono la privacy online, ma i dati che vengono trasferiti dovranno fare un percorso diverso, più lungo e soprattutto criptato, abbassando le prestazioni della navigazione online.

Il problema è il passaggio tra un server e l’altro.

Chi naviga normalmente con VPN, ha al primo posto come esigenza la privacy. Il provider della VPN utilizzerà dei server molto lontani, perciò passerà più tempo tra l’invio di un dato e la sua ricezione, perché il traffico dati dovrà fare un percorso più lungo. Viene limitata la velocità di navigazione in download e upload.

Ma si può ovviare a questo problema. Innanzitutto, naviga normalmente, anche guardando streaming, e stabilisci quanta differenza di velocità c’è fra la VPN attiva e VPN non attiva. Per misurare la velocità VPN esistono degli Speed Test della VPN. Test da effettuare con la VPN spenta, ripeterlo più volte e monitorare i risultati dei Ping, dei download e Upload. Dopo aver fatto questi passaggi potrai riattivare la VPN, ripetere il test e configurare la rete virtuale, decidendo a quale server nel mondo collegarsi. Naturalmente noi specialisti Valcom siamo in grado di aiutarti ed indirizzarti al meglio.

La distanza non è l’unico problema da tenere in considerazione. Il server è un computer, e non tutti i computer dispongono delle stesse prestazioni e data center differenti. È possibile che un server lontano sia più veloce in quanto presenta prestazioni migliori o possiede meno carico di lavoro rispetto ad un server vicino con magari hardware datati.

Tutto ciò influisce sulla velocità.

Testa più VPN e scegli quello più idoneo, o più semplicemente contattaci, ti aiuteremo e ti consiglieremo al meglio.


Abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva, oppure il nostro modulo di contatto che trovi in basso.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


VPN: come misurare la velocità