Perché, in alcuni casi, la connessione internet è così lenta?

Perché, in alcuni casi, la connessione internet è così lenta?

Perché, in alcuni casi, la connessione internet è così lenta?

La connessione internet lenta, spesso, non dipende dal tipo di contratto che è stato sottoscritto ma da una serie di fattori esterni che contribuiscono a rallentare la navigazione sul web. Vediamo insieme quali possono essere le cause più comuni e come porre rimedio a questo inconveniente.

Il tipo di connessione internet che si utilizza influisce sulle prestazioni.

Esistono due tipi di connessione internet, una è la classica linea ADSL che viaggia sul doppino telefonico e considerata la connessione in “solo rame”.

La seconda è la connessione in fibra ottica.

In questo caso c’è una distinzione tra la vera fibra ottica (contrassegnata da un simbolo verde con la lettera “F”) che entra in casa fino al modem e la connessione misto rame (contrassegnata da un simbolo di color arancio con la lettera “FR”) che prevede la fibra ottica fino alla cabina e da li il classico doppino telefonico fino al modem.

Nel caso della linea ADSL, oggi quasi in disuso, la velocità di connessione è relativamente bassa, intorno ai 20 Mb in download. Con la connessione in misto rame “FR” la velocità di download può raggiungere circa 100 Mb. Invece, con la vera fibra ottica “F”, si possono raggiungere anche velocità di 1 Gb in download.

Dunque, il primo passaggio da fare per velocizzare la connessione internet è la verifica del tipo di contratto sottoscritto ed eventualmente procedere con l’upgrade ad un livello superiore.

L’utilizzo della connessione Wireless influisce sulle

La connessione alla rete Wireless (Wi-Fi) può essere l’altra causa della navigazione lenta su internet. Una distanza eccessiva dal modem/router o la presenza di ostacoli fisici influiscono negativamente sulla velocità di connessione. In questi casi si possono integrare nella propria rete domestica degli access point dislocati in ambiente per permettere una migliore diffusione del segnale Wi-Fi.

Anche il numero di apparecchi e dispositivi connessi alla rete Wi-Fi influiscono negativamente sulla velocità di connessione. Elettrodomestici intelligenti, assistenti vocali come Google home o Alexa, PC portatili e Tablet, ecc.

In questi casi consigliamo di collegare via cavo LAN, connesso direttamente al modem/router, il dispositivo che necessità di priorità sulla velocità di connessione.

Le condizioni delle apparecchiature possono rallentare la connessione internet

Le condizioni di computer e dispositivi elettronici sono la principale causa di rallentamenti nella navigazione internet. Ad esempio, la presenza di virus, spyware o programmi che richiedono molte risorse, possono rallentare di molto la normale navigazione. Anche dispositivi di solo qualche anno fa possono avere difficoltà a stare al passo con le risorse richieste oggi per una normale navigazione.

In questi casi bisogna adattarsi o scendere a compromessi se non si vuole cambiare dispositivi di continuo.

Il consiglio che possiamo fornire è quello di mantenere aggiornati i dispositivi all’ultimo software che sono in grado di gestire e non installare programmi che richiedono maggiori risorse di quelle che si hanno a disposizione.

Fattori esterni che possono influire sulla velocità di navigazione.

Fino a questo punto abbiamo analizzato fattori su cui, in qualche modo, possiamo intervenire per migliorare la velocità di connessione. Ci sono, però, alcuni fattori su cui non possiamo mettere mano.

Parliamo di quando navighiamo in internet e ci imbattiamo in siti internet progettati male oppure ospitati su spazi web non adeguati, in questo caso la navigazione rallenta ma per cause esterne alla nostra connessione.

In particolari periodi ci possono essere congestioni locali di internet che portano a dei rallentamenti rispetto alla normale navigazione. Questo avviene quando molte persone si connettono ad internet contemporaneamente, soprattutto in fasce orarie di picco.

Anche periodi che sono colpiti da diffusione di virus nella rete provoca disagi, proprio perché la loro rapida diffusione porta ad un rallentamento generale della navigazione internet.

Se hai difficoltà a risalire alle cause della lenta navigazione in internet dalla tua connessione, contatta i nostri tecnici, saranno in grado di fare un’analisi e consigliarti al meglio per ritornare a navigare velocemente.


    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio


    Perché, in alcuni casi, la connessione internet è così lenta?