Schede grafiche per Computer - Valcom Calabria

Schede grafiche per Computer - Valcom Calabria

Fino a qualche anno fa tutti conoscevano le caratteristiche tecniche delle schede video (o schede grafiche) che equipaggiavano i computer. O almeno una buona parte di chi utilizzava il computer quotidianamente.

Oggi nessuno più pone attenzione a questo componente fondamentale che è presente in quasi tutti i device che utilizziamo: computer, laptop, tablet, smartphone, console, ecc.

Traducono impulsi in immagini fruibili dall’utente e nessuno si interroga su cosa ci sia dietro.

Però ci sono alcuni settori legati alla “grafica” per il quale questo componente è di fondamentale importanza come fotografi, grafici, gamer, ecc.

Purtroppo chi è interessato a questo tipo di schede per potenziare le proprie “macchine da lavoro” è vittima di una scarsa disponibilità del prodotto e un aumento esponenziale dei prezzi.

Questa mancanza di scorte da parte delle aziende produttrici come AMD e Nvidia (solo per citare le più diffuse) è da imputare alla pandemia da Covid-19 sviluppatasi nel 2020.

La necessità di bloccare la produzione, o comunque rallentarla di molto, ha generato una crescente domanda da parte di aziende utilizzatori di queste schede e, visto il numero limitato di pezzi prodotti, un innalzamento dei prezzi alla vendita.

Per capire il reale problema derivante da questa mancata produzione a pieno ritmo si pensi al lancio della console Sony PS5, esaurita nei pochi pezzi disponibili a poche ore dal lancio. Stessa sorte capitata per la Xbox di Microsoft.

La Apple ha dovuto rimandare il lancio del nuovo iPhone12 per lo stesso motivo.

Sul mercato sono disponibili pochi pezzi di schede video a dei prezzi quasi raddoppiati.

Per chi ha bisogno di sostituire la propria scheda grafica o acquistarne una nuova, il consiglio è quello di rimandare i progetti di upgrade in attesa di una ripresa a pieno ritmo dei componenti e ad un naturale abbassamento dei prezzi.

In particolar modo, per i gamer, le schede video sono importanti per la migliore esperienza di gioco. Ricorda che se i componenti del tuo dispositivo sono obsoleti o di scarsa qualità, ciò inciderà notevolmente sulla connettività no garantendoti una buona fruibilità dei contenuti.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.


Abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva, oppure il nostro modulo di contatto che trovi in basso.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Schede grafiche per computer: Poche e costose quelle disponibili