Connessione Internet: come evitare problemi con la DAD - Valcom Calabria

Connessione Internet: come evitare problemi con la DAD - Valcom Calabria

Ormai da tempo, gli studenti italiani utilizzano la didattica a distanza per sostenere le lezioni. Ci si connette da casa, adoperando Pc e Tablet, e si necessità di una connessione internet stabile, in grado di non creare disconnessioni durante le lezioni.

Con alcuni nostri consigli, potrai migliorare la tua esperienza online.

Accade spesso che l’audio va e viene, così come il video o l’interruzione delle chiamate. Ciò non è da attribuire sempre alla scarsa qualità della linea internet, bensì al consumo eccessivo della banda o scarse prestazioni del dispositivo da cui ci si collega.

Se la connessione Internet è stabile, ma tutta la banda viene occupata, si possono effettuare delle accortezze per consumare meno banda.

Un semplicissimo esempio è diminuire la risoluzione della videocamera.

Un altro step importante, è mantenere aperte meno pagine browser possibile, programmi o applicazioni. Questo permetterà di evitare fastidiose interruzioni.

Può capitare anche che spostandosi da una parte all’altra dell’abitazione, si abbiano problemi o interruzioni durante le lezioni. In questo caso si potrebbe trattare della copertura del segnale Wi-Fi.

Il router, come già abbiamo spiegato più volte, deve essere posizionato in un punto strategico della casa, così da assicurare una copertura totale del segnale.

Se la corretta posizione del router, non dovesse funzionare, è possibile che in casa siano presenti muri spessi, e si dovrà optare per un potenziamento della copertura Wi-Fi.

Come potenziare la copertura del Wi-Fi

Per potenziare la copertura del segnale Wi-Fi potrai svolgere due azioni:

  • Affidarti alle nostre Reti Mesh Valcom, le quali permettono di far arrivare la massima potenza del segnale Wi-Fi in tutta l’abitazione, in maniera immediata e sicura. La Rete Mesh è molto più performante di una normale rete Wi-Fi.
  • Adoperare un range extender. Si tratta di un dispositivo che si collega al router principale ed amplifica il segnale. Potrai posizionarlo nella stanza in cui arriva minor segnale. Ma è una soluzione che solitamente sconsigliamo in quanto poco efficiente e limitato.

In molti però, non dispongono delle adeguate tecnologie per il corretto svolgimento della DAD.

Parliamo in questo caso dei dispositivi, che spesso risultano obsoleti.

Verifica sempre che il dispositivo che adoperi, sia in grado di supportare le tue attività di navigazione in internet.

Assicurati sempre che gli aggiornamenti del tuo dispositivo o applicazioni siano recenti.

Un buon dispositivo, aggiornato nel modo corretto, abbinato ad una performante connessione internet, ti garantirà il corretto svolgimento delle lezioni, ed usufruire di piattaforme come Google Meet, Teams o Zoom senza fastidiose interruzioni.

Per ulteriori consigli o informazioni, non esitare a contattarci. Gli specialisti Valcom risponderanno a tutte le tue domande.


Abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva, oppure il nostro modulo di contatto che trovi in basso.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Connessione Internet: come evitare problemi con la DAD