2.4 GHz o 5 GHZ? Scegli la giusta frequenza Wi-Fi

2.4 GHz o 5 GHZ? Scegli la giusta frequenza Wi-Fi

Per rendere più performante la tua rete Wi-Fi, va scelta la giusta frequenza Wi-Fi.

Esistono due frequenze di banda: la frequenza di banda 2.4 GHz e la frequenza di banda 5GHz.

Scegliendo una o l’altra, si avrà minore o maggiore copertura del segnale Wi-Fi.

Frequenza 2.4 GHz per ampia copertura

Se si opta per la frequenza 2.4 GHz, la copertura del segnale sarà più ampio. Basterà attivarla sul proprio router.

Canali di frequenza 2.4Ghz - Valcom Calabria

Questa banda è composta da 13 canali da 22 MHZ.

Per evitare interferenze , ad esempio in casa se si hanno più Access Point, i canali non si devono sovrapporre. Di conseguenza è consigliabile usare i canali 1, 6 e 11.

Frequenza 5GHz per velocità di trasmissione dati

La frequenza 5 GHz viene impiegata nel momento in cui si vuole che i dati vengano trasferiti in maniera rapida. Però, questa banda, possiede una pecca. Quando incontra, ad esempio, delle zone in casa distanti o con muri spessi, non riesce a coprire correttamente l’area con il segnale.

Si può ovviare al problema installando strategicamente dei Router Access Point, così da avere una totale copertura del segnale.

Standard Wireless - Valcom Calabria

La banda 5Ghz è formata da 23 canali, perciò risulterà meno “carica” rispetto a alla banda da 2.4GHz, e subisce meno interferenze e rallentamenti da parte di altri dispositivi.

Pochi dispositivi utilizzano questa banda, in quanto la maggior parte adoperano quella da 2.4GHz.

Se necessiti di entrambe le bande, in commercio troverai anche dei Router Access Point che supportano entrambe le frequenza Wi-Fi.

Ricorda sempre di adoperare dei router professionali ed una connessione Internet efficiente se il tuo obiettivo è navigare velocemente e senza interruzioni.

Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E

È stato introdotto anche il Wi-Fi 6 con l’avanzare della tecnologia. Tecnologia che consentirà una velocità di connessione maggiore e consumi energetici ridotti.

Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E - Valcom Calabria

Il trasferimento dei dati sarà rapidissimo, anche se saranno connessi più dispositivi allo stesso router. La banda impiegata dal Wi-Fi 6 è suddivisa in più sottocanali ed ogni canale sarà assegnato ad un singolo dispositivo. Ciò eviterà affollamenti e rallentamenti.

Il Wi-Fi 6e rappresenta invece l’evoluzione del Wi-Fi 6, che si servirà dello spettro 6E, che presenta fino a 7 canali aggiuntivi a 160MHz. Questo spettro sarà ancora più veloce e performante, perché sarà ancor meno congestionato.

Ricorda sempre di adoperare dei router professionali ed una connessione Internet efficiente se il tuo obiettivo è navigare velocemente e senza interruzioni.

Per ulteriori informazioni o consigli, non esitare a contattarci. Gli specialisti Valcom ti aiuteranno al meglio.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


2.4 GHz o 5 GHZ? Scegli la giusta frequenza Wi-Fi