Cloud Gaming: la rivoluzione nel mondo dei Gamer
Il Cloud Gaming, per chi non lo sapesse, è la rivoluzione nel mondo dei gamer. Ormai non serve più necessariamente avere una console per giocare.
Sono stati messi sul mercato servizi di videogame in streaming con una vasta scelta di titoli, e si può giocare dal dispositivo che più si preferisce (PC, Tablet, Smart TV o Smartphone).
Agli utenti servirà sottoscrivere un abbonamento e giocare sui server del servizio.
Per poter giocare in streaming, però, non basterà solo abbonarsi, ma anche avere altri requisiti come:
- una veloce connessione internet;
- un router professionale;
- sufficiente larghezza di banda;
- bassa latenza.
Configurare la propria connessione internet per giocare in streaming è fondamentale, evitando così fastidiose interruzioni, ritardi all’input del controller o buffering.
Connessione internet
La connessione internet deve essere stabile. Il primo consiglio che ti forniamo è quello di adoperare una connessione internet in Vera Fibra Ottica (FTTH).
Come principali servizi di cloud gaming ci sono Google Stadia, GeForce Now di Nvidia, PlayStation Now di Sony e xCloud di Microsoft per i quali serve una velocità di connessione elevata in grado di supportarli.
Router professionale
Per connettersi ai dispositivi serve un router. Per giocare online ed avere una piacevole esperienza di gioco serve un buon router.
Il router per il gaming deve soddisfare tre caratteristiche: bassa latenza, larghezza di banda e connessione veloce.
Un buon router deve mantenere una connessione stabile e veloce e riuscire a connettersi ai dispositivi gestendo al meglio la velocità di connessione.
Larghezza di banda
Si devono conoscere le frequenze di banda del proprio router per rendere più performante il segnale Wi-Fi.
Come già spiegato qui, si hanno principalmente le frequenze di banda da 2,4GHz e 5GHz. Va scelta la più idonea per il cloud game.
Se si hanno esigenze che prevedono l’utilizzo di entrambe le bande, ti consigliamo di optare per i router dual band con la funzione band steering.
È una funzione che consente di creare una rete adoperando entrambe le bande. In questo modo, il router sceglierà da solo quando e a quale frequenza connettersi.
Latenza
La latenza è un altro parametro da tenere in considerazione. È l’intervallo di tempo che si ha tra quando viene inviato l’input al sistema fino a quando viene ricevuto.
Nel mondo gaming la latenza è molto importante. Deve essere bassa, perchè riguarda il tempo tra quando viene inviato l’input dal controller a quando arriva al videogame.
Un ritardo dovuto alla latenza può essere fastidioso.
Per prediligere sempre il cloud gaming e garantirti una fluida esperienza di gioco, puoi utilizzare una funzione del router (se prevista), chiamata QoS (Quality of Service).
Il dispositivo con cui giocherai avrà sempre la priorità su tutti gli altri dispositivi che utilizzano internet in casa.
Ricorda, una buona connessione internet è alla base della tua esperienza di gioco. Scegli accuratamente.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Gli esperti Valcom ti aiuteranno al meglio.