Connessione Internet per Gaming Online: come migliorare l'esperienza di gioco - Valcom Calabria

Connessione Internet per Gaming Online: come migliorare l'esperienza di gioco - Valcom Calabria

Per i Gamer la connessione internet è fondamentale. I Lag ed una connessione non stabile, non ti permetteranno di giocare senza fastidiose interruzioni.

Per poter giocare online senza problemi, si devono tenere in considerazione alcuni parametri. La connessione internet deve essere performante e adatta al gaming e bisogna valutare: latenza, velocità di connessione e fluidità di gioco.

La latenza deve essere più bassa possibile. La si può misurare tramite il Ping. Quest’ultimo è il tempo (calcolato in millisecondi), che un pacchetto di dati impiega per raggiungere un altro dispositivo e tornare indietro. Per evitare i fastidiosissimi Lag durante un’esperienza di gioco, il Ping deve essere basso. Un Ping alto rallenta il gioco e la comunicazione tra te e gli altri giocatori.

Per giocare ad esempio Call of Duty, però, il ping può essere anche tra lo 0 e gli 80 ms.

Il ping varia in base al servizio offerto dal gioco. Spesso, se il Ping è elevato, non è dovuto al servizio erogato dal provider. Potrebbe dipendere dai componenti hardware e software del server del gioco stesso, o semplicemente da un sovraccarico di utenti connessi al server in questione.

Oggi, un gioco online richiede una velocità di connessione idonea all’utilizzo. Una connessione internet con velocità non adatta all’utilizzo quotidiano, potrebbe creare problemi a chi gioca e chi contemporaneamente naviga online da altri dispositivi nella stessa abitazione.

I due parametri da tenere in considerazione per la velocità di connessione, sono: Download ed Upload. Sono parametri che stabiliscono la velocità con cui il nostro dispositivo invia e riceve pacchetti di informazioni.

Per assicurarsi che la connessione garantisca fluidità di gioco, devi tener conto:

  • Packet Loss (pacchetti persi), ovvero i pacchetti di informazioni che attraverso una rete di computer. Se ci sono errori nella trasmissione dei dati, questi pacchetti non arrivano a destinazione non permettendoti di giocare fluidamente. La percentuale ottimale è lo 0%.
  • Jitter del Ping (stabilità della linea). Questo parametro misura la variazione del tempo di invio e ricezione dei dati, influenzato dagli apparati o da eccessivo traffico.
  • Router. Un Router performante non ti creerà problemi di gioco, ma esistono anche i Router Gaming, appositi per le sessioni di gioco online. Ti consigliamo un router Dual Band.

Per stabilizzare la connessione internet e giocare senza interruzioni, utilizza una Connessione VPN.

Puoi predisporre un NAT, ovvero un dispositivo di rete che ti permette di avere un unico indirizzo IP pubblico, e non tanto indirizzi IP Privati. La tua console riuscirà a comunicare meglio con altri dispositivi connessi alla rete. Per saperne di più sui NAT, leggi il nostro articolo.

Sei un Gamer e vuoi ricevere maggiori informazioni? Non esitare a contattarci. Gli specialisti Valcom risponderanno a tutte le tue domande.


Per ulteriori informazioni, abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva, oppure il nostro modulo di contatto che trovi in basso.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono Richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Connessione Internet per Gaming Online