Valcom - Router Dual Band

Valcom - Router Dual Band

Molti non ne avranno mai sentito parlare. altri si, ma non sanno bene di cosa si tratta. E tu, sai cosa sono i Router Dual Band e le bande di frequenza 2,4 GHz e 5GHz?

Le tecnologie migliorano sempre di più, ed in commercio sono molto conosciuti i router dual band, ottimi per sfruttare al massimo la tua connessione internet all’interno della tua casa o ufficio.

I router dual band sfruttano due differenti bande, quella da 2,4GHz e da 5GHz, per consentire a svariati dispositivi di connettersi e navigare velocemente all’interno dell’abitazione.

Optando per un Router Dual Band, i dati, dal router ai dispositivi, saranno trasferiti ad una velocità maggiore, rispetto ad un semplice router monobanda.

Le frequenze 2,4 e 5 GHz, non sono semplici numeri. Sono frequenza utili a rendere la rete Wi-Fi più performante, e sono fondamentali.

Con la banda da 2,4 GHz si avrà una copertura del segnale Wi-Fi più ampio, con velocità di 600 Mbps (teorica). Mentre quella da 5GHz ha maggiore velocità nel trasferire i dati, arrivando anche a 1,3 Gbps (teorica).

La banda da 2,4 GHz è parecchio utilizzata, da Router Wi-Fi, Smartphone, dispositivi Bluetooth, telefonia fissa. Esiste però la probabilità che si creino interferenze per via dell’affollamento della banda, anche se è la banda che riesce a coprire superfici maggiori.

La banda da 5 GHz, rispetto a quella precedente, è molto meno “affollata”, e copre una superficie non molto ampia. Anche se, scegliendo questa banda, non si avrà alcun tipo di interferenza, o anche solo problemi legati alla presenza di muri dell’abitazione che interferiscono con il segnale. Questi problemi non si porranno.

Entrambe le frequenze di banda, sono fondamentali. E potrai usufruirne scegliendo un router dual band, il quale ti permetterà di utilizzare la banda da 2,4GHz e da 5GHz. Naturalmente, verificando precedentemente, che i tuoi dispositivi supportino la banda da 5GHz, altrimenti sarebbe inutile.

Come utilizzare entrambe le bande del Router Dual Band

Per sfruttare al meglio entrambe le bande del proprio router, devi innanzi tutto dare nomi differenti alle reti. In tal modo le identificherai facilmente.

Potrai scegliere di connetterti alla banda da 5GHz se devi trasferire velocemente dei dati, o connetterti alla banda da 2,4GHz se devi allontanarti dal router ed avere ampio segnale.

Come impostare i nomi delle reti

Per farlo, dovrai aprire il motore di ricerca, ed inserire nella barra degli indirizzi l’indirizzo IP del tuo router che troverai o sulla scatola o nelle istruzioni.

Effettuato l’accesso, navigherai nelle impostazioni del router e visualizzerai le due bande di frequenza, le quali solitamente presentano lo stesso nome.

Ora dovrai solamente dare un nome ad ognuna (es. wifibanda5Ghz o wifibanda2-4Ghz), lasciando anche la stessa password per accedervi.

Come scegliere la banda Wi-Fi sul dispositivo

Per i dispositivi mobile, iOS o Android, sarà sufficiente entrare nelle impostazioni ed entrare nell’area dedicata al Wi-Fi. A tuo piacimento, potrai selezionare la banda da 2,4 GHz o quella da 5GHz ed inserire la password impostata precedentemente.

Se utilizzi un PC (Windows 10 o Mac), accedi alle impostazioni di rete e collega il pc alla banda che preferisci.

Per maggiori approfondimenti sulle bande di frequenza da 2,4 o 5GHz puoi leggere un nostro precedente articolo.

Se vuoi migliorare la tua connessione ad internet, contatta i nostri tecnici, ti consiglieranno al meglio per velocizzare la tua navigazione sul web.

 


Per ulteriori informazioni, abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva, oppure il nostro modulo di contatto che trovi in basso.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Router Dual Band: come migliorerà la navigazione Online