Frequenza Wi-Fi: 2.4GHz o 5GHz - Valcom Calabria

Frequenza Wi-Fi: 2.4 GHz o 5GHz

Per poter scegliere quale delle due bande di frequenza adoperare, si deve prima capire le differenze tra una e l’altra, per rendere la rete Wi-Fi performante alle tue esigenze.

Le frequenze Wi-Fi 2.4GHz e frequenze Wi-Fi 5GHz hanno diverse larghezze di banda. In base ad essa si ha maggiore o minore copertura del segnale Wi-Fi a distanza.

Frequenza Wi-Fi 2.4 GHz

Con la frequenza 2.4GHz la copertura è più ampia. È consigliabile da attivare sul proprio router, se si vuole una copertura del segnale Wi-Fi maggiore. Un esempio possono essere i villaggi turistici.

La banda da 2.4 GHz è composta da 13 canali da 22 MHZ (per la maggior parte del mondo).

I canali 1,6,11 sono i canali che non si sovrappongono. Gli stessi possono coesistere nella stessa area senza interferenza.
In un’abitazione con più Access-Point, quest’ultimi, devono essere configurati con i canali menzionati per evitare interferenze di connessione.

Per questo stesso motivo gli Extender Wi-Fi sono una soluzione deleteria per le nostre connessioni, in quanto utilizzano gli stessi canali dei router dal quale prendono la connessione.

Canale 2.4Ghz - Valcom Calabria

Frequenza Wi-Fi 5 GHz

Con la banda da 5GHz, la frequenza è maggiore ed i dati vengono trasmessi più velocemente. Questa banda, però, quando incontra “ostacoli” (come zone di un abitazione difficilmente raggiungibile dal segnale), ha difficoltà a coprire l’area in cui è installato. Questo problema lo si può ovviare configurando altri Router Access Point posizionati in posti strategici nell’ abitazione o ufficio, così da coprire l’intera superficie interessata.

Perciò, se il tuo obiettivo è navigare più velocemente (scaricare file, guardare streaming, effettuare chiamate Skype e VoIP, ecc.), opta per la frequenza 5GHz.

Anche se nella tua rete sono presenti interferenze, è il caso di passare alla banda da 5GHz.

La banda da 5 GHz possiede 23 canali, mentre quella da 2.4GHz ne ha solo 11. Di conseguenza, la 5GHz è sempre meno congestionata rispetto a quella da 2.4GHz.

Questo avviene per un utilizzo inferiore di dispositivi che sfruttano questa banda, perché la maggior parte dei dispositivi occupano la banda da 2GHz. I dispositivi che occupano questa banda, possono essere telefoni cordless, dispositivi Bluetooth, ecc.

La rete Wi-Fi con frequenza 5 GHz subisce meno interferenze dai dispositivi collocati vicino rispetto alla rete Wi-Fi con frequenza 2.4 GHz.

Se nel luogo in cui devi adoperare la rete Wi-Fi, solitamente si presentano interferenze da parte di altri dispositivi, ti consigliamo di adoperare la frequenza Wi-Fi 5 GHz, per evitare rallentamenti o disconnessioni di rete.

Standard Wireless - Valcom Calabria

E’ possibile anche trovare sul mercato Router Access Point in grado di supportare entrambe le frequenze Wi-Fi.


Per ulteriori informazioni o per esigenze particolari, abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva.


Non esitare a contattarci. Gli specialisti Valcom risponderanno a tutte le tue domande.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono Richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Frequenza Wi-Fi: 2.4 GHz o 5GHz