Rete Locale Domestica - Valcom Calabria

Rete locale domestica: cos’è e come funziona

Per far si che i dispositivi tecnologici (pc, smartphone, televisori, ecc.), che adoperiamo tutti i giorni nelle nostre abitazioni o ufficio si connettano ad Internet, serve una rete locale (LAN). In questo caso bisogna dotarsi di Router Wi-Fi.

Più i dispositivi connessi aumentano, più si va incontro ad una connessione wi-fi insufficiente. Di conseguenza, non basterà più un semplice Router.

Velocità del Wi-Fi

La tecnologia Wi-Fi prevede diverse classi di velocità:

  • Classe A: velocità 54 Mb/s – Banda: 5 GHz
  • Classe B: velocità 11 Mb/s – Banda: 2,4 GHz
  • Classe G: velocità 54 Mb/s – Banda: 2,4 GHz
  • Classe N: velocità 450 Mb/s – Banda: 2,4 GHz e 5 GHz
  • Classe AC: velocità 3 Gb/s – Banda: 5 GHz

Gli apparecchi  maggiormente utilizzati, sfruttano la classe G di velocità e la classe N, con banda 2.4GHz.

Spesso, però, la velocità di connessione non la si può sfruttare tutta perché:

  • il router è troppo lontano. Come capita nelle case su più livelli;
  • presenza di interferenze. Se ad esempio si abita in un condominio, c’è la possibilità che la tua connessione Wi-Fi si disconnetta, anche se il segnale prende benissimo, perchè l’apparecchio dei tuoi vicini crea interferenze.

Ciò avviene quando:

  1. il tuo apparato utilizza la stessa frequenza di un apparato vicino;
  2. il dispositivo è impostato su un canale troppo vicino all’altro. Il dispositivo Wi-Fi dispone di 13 canali, ma in realtà questi sono sovrapposti. Ad esempio si utilizza il canale 1 e 3, troppo vicini tra loro.

Onde evitare interferenze, i dispositivi devono avere una distanza di almeno 5 canali uno dall’altro.

Stabilità del Wi-Fi

Anche se si ha un’ottima connessione Internet, spesso il Wi-Fi non riesce a garantire una buona stabilità di connessione. Possono verificarsi brevi disconnessioni che non ti permetteranno di navigare in serenità dai tuoi dispositivi, o semplicemente la navigazione sarà più lenta.

Queste brevi disconnessioni le notiamo spesso nella visione di video in streaming (es.: Videosorveglianza, Youtube, ecc.)

Sicurezza del Wi-Fi

È bene ricordare che va sempre impostata una password per accedere al Wi-Fi ed impostare una configurazione sicura. Non lasciare mai i dati di configurazione del fornitore dell’apparecchiatura. Nonostante collegarsi a reti wi-fi private senza permesso sia un reato, qualsiasi persona potrebbe sfruttare la tua connessione, accedere alle tue password e ai tuoi file.

Wi-Fi: banda 5GHz

Per ovviare ad alcune problematiche, si potrebbe optare per l’utilizzo della banda dei 5 GHz, meno soggetta alle interferenze rispetto alla banda da 2.4GHz). Il problema sorge sulla completa compatibilità che non è garantita su tutti i dispositivi di uso quotidiano.

Da Wi-Fi a Rete locale cablata

Per migliorare la navigazione Internet di alcuni dispositivi nella tua abitazione (computer, SmartTV, ecc.), sarebbe consigliato l’utilizzo della Rete Locale Cablata. Si raggiungeranno velocità di connessione maggiori rispetto al Wi-Fi, evitando anche le interferenze.

Per farlo, dovrai utilizzare il Cavo Ethernet (o cavo di rete). Così facendo, sfrutterai per intero la potenza della tua connessione internet.

Rete Locale Cablata - Valcom Calabria

Rete locale cablata da 1Gb/s

Vi state chiedendo perché realizzare una rete cablata LAN da 1 Gb/s? Semplice, perché questo tipo di connessione permetterà un trasferimento di file tra i dispositivi* presenti nella rete locale LAN ad una velocità più elevata, senza tenere conto della velocità del vostro piano di connessione alla rete internet.

*Computer/computer, computer/NAS, computer/portatile, computer/NAS/portatile

Cosa si può fare con una rete locale domestica

Potrai:

  • Utilizzare il tuo SmartTV per riprodurre sullo schermo contenuti multimediali, condivisi da un altro dispositivo (come PC, Tablet o Smartphone);
  • Guardare dal tuo televisore un video presente sul tuo pc;
  • Collegare un Hard Disk al tuo televisore e condividere i file con altri dispositivi.
  • Guardare contenuti in alta definizione.
  • Navigare su Internet dal tuo televisore.
  • Accedere a file presenti su un dispositivo e modificarli da un altro; per fare ciò, ti consigliamo di utilizzare il NAS, ovvero un hard disk di rete dove potrai memorizzare dati e file, a cui potranno accedere anche altri dispositivi e condividerne altri.
  • Condividere la stampante. Connetterla ai dispositivi tramite Wi-Fi o Cavo Ethernet, e stampare file da qualsiasi apparecchio.
  • Connettere alla tua rete apparecchi come lavatrici, luci e videosorveglianza.

Fibra Ottica

Se si vuole una rete locale veloce, si dovrebbe optare per la rete locale in fibra ottica.

I cavi in fibra ottica sono di piccole dimensioni. Avrai bisogno di convertitori appositi o Switch compatibili.

Access Point (Wi-Fi)

L’Access Point è l’apparecchio che consente l’accesso alla rete locale senza fili usando il Wi-Fi.

Con l’utilizzo sempre più diffuso di smartphone e di tablet sprovvisti di porte di rete, l’installazione del Wi-Fi in un ambiente diventa fondamentale per connettere questo tipo di dispositivi.

L’Access Point va configurato correttamente per migliorare la sicurezza della propria rete.

Router

Il Router, provvisto di più porte ethernet, ti permette di connettere più dispositivi contemporaneamente alla tua connessione internet.

Troviamo spesso in commercio 2 tipi di router:

  • Router con modem ADSL integrato: da utilizzare con le normali connessioni ad internet
  • Router provvisti di porta WAN ethernet: da utilizzare con connessioni particolari, come nel caso delle connessioni in fibra ottica.

All’interno di queste 2 categorie di Router, spesso troviamo quelli provvisti anche di Access Point per offrire la connessione wi-fi senza fili.

Per ulteriori informazioni o per esigenze particolari, abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva.

 


Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Gli specialisti Valcom risponderanno a tutte le tue domande.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono Richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Rete locale domestica: cos’è e come funziona