Modem Libero - Valcom Calabria

Modem libero: Vantaggi e svantaggi

Meglio router access-point di proprietà o in comodato d’uso?

Con la fine del 2018 è entrata in vigore una legge la quale stabilisce che tutti i clienti che usufruiscono di servizi internet ADSL possono scegliere se acquistare il modem (router) direttamente dall’azienda che fornisce loro i servizi ADSL o se acquistarlo altrove.

Ogni operatore, infatti, ha l’obbligo di fornire le linee guida per una corretta configurazione di un qualsiasi modem/router access-point di proprietà del cliente.

Quali sono i vantaggi del “modem libero” per gli utenti?

Il vantaggio del modem libero è il non avere canoni di comodato d’uso, pagherai solo l’offerta internet con l’operatore.

Valcom Calabria, nelle sue offerte ti da la possibilità, durante l’installazione, di scegliere se acquistare il Router Access-Point Valcom che diventa di tua proprietà a tutti gli effetti, se prenderlo con la modalità Valcom “comodato d’uso” o acquistarlo da altri operatori/rivenditori.

La differenza di prestazioni dei Router Access-Point Valcom con gli altri router è evidente, perché mettiamo a disposizione dei nostri clienti solo modem/router access-point professionali. Acquistando un nostro router, per legge, avrai a disposizione la garanzia di un anno sul dispositivo.

Quali sono gli svantaggi del “modem libero” per gli utenti?

Per far si che il tuo modem funzioni correttamente, non basta la giusta configurazione. Si deve scegliere un router access-point adatto al traffico dati di cui hai bisogno e con determinate caratteristiche.

I nostri router sono altamente performanti ed inerenti alle esigenze tecnologie degli utenti finali. Ad esempio se guardi film in streaming o giochi online con console, ti servirà un router con delle proprietà differenti dai classici modem che trovi nel negozio per computer.

Dal momento che il router access-point può essere di proprietà del cliente e non più fornito esclusivamente dall’operatore, una volta accertata la corretta funzionalità della linea internet, se si dovessero presentare dei problemi tecnici sul dispositivo, l’operatore non è tenuto a risolverli. Ogni gestione e manutenzione deve essere effettuata dal cliente. Dunque, dovrai rivolgerti al produttore o al commerciante da cui lo hai acquistato.

È sempre meglio chiedere consigli e informazioni se si decide di acquistare un modem altrove, perché il prezzo basso, spesso nasconde prestazioni inadeguate alla navigazione.

Un router access-point di qualità scadente va a compromettere il funzionamento della connessione. Nel caso si dovesse decidere di acquistare un Router Access Point, contattaci per avere informazioni sulla compatibilità con la nostra connessione.

Quali i sono i vantaggi dell’ Router Access-Point in comodato d’uso?

Scegliendo di prendere un modem in comodato d’uso, potrai usufruire:

  1. Gestione e manutenzione del dispositivo a carico dell’operatore per tutto l’arco di tempo contrattuale;
  2. Possibilità di connessione remota per il supporto tecnico del cliente nell’attività di troubleshooting. Il troubleshooting consiste nel collegarsi in remoto per fare una diagnosi del dispositivo router allo scopo di aiutare l’utente nelle difficoltà riscontrate;
  3. Compatibilità totale del router access-point con la connessione fornita dal gestore.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono Richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio