Come capire quando cambiare il Router? - Valcom Calabria

Come capire quando cambiare il Router? - Valcom Calabria

Il router è un elemento fondamentale per navigare in Wi-Fi nella propria abitazione. A volte però, può accadere che la velocità della connessione diminuisca, e non è sempre da colpevolizzare la linea internet fonte dell’articolo. Potrebbe essere arrivato il momento di cambiar router.

Se vai da una stanza all’altra il segnale diminuisce? La velocità del Wi-Fi rallenta? Devi verificare se il tuo router funziona correttamente.

In generale, un buon router deve essere in grado di supportare e sfruttare la velocità massima fornita dal provider a cui ci si è affidati. Ma, nel caso in cui si dovessero riscontrare cali di velocità, il problema potrebbe essere da collegare proprio al router.

I provider che offrono servizi Internet, consentono anche la possibilità di poter acquistare un router professionale con prestazioni elevate, con tutti i parametri di rete già impostati correttamente.

Utilizzando un router fornito dal tuo erogatore di servizi Internet, solitamente gli aggiornamenti sono eseguiti automaticamente. Di conseguenza, un semplicissimo riavvio potrebbe risolvere la problematica.

Se utilizzi un dispositivo acquistato in proprio, le cause del rallentamento del segnale potrebbero essere molteplici, come la necessità di migliorare le impostazioni di rete, la posizione del router, un aggiornamento, verificare che non ci siano malfunzionamenti o surriscaldamenti, sbalzi di tensione o semplicemente cambiare il router.

Posizionare correttamente il Router

Le impostazioni di rete sono corrette ma la connessione Wi-Fi è ancora lenta?

Se la velocità del segnale Wi-Fi è elevata stando vicino al router, ed allontanandosi diminuisce, si comprende che il reale problema è la posizione scorretta.

Il router deve essere posizionato in un punto strategico e soprattutto aperto dell’abitazione, così da non avere rallentamenti ed interferenze.

Per i modelli di router provvisti di antenne, si devono posizionare correttamente verso i punti in cui arriva meno segnale, e successivamente eseguire di nuovo il test di velocità.

Aggiornamenti firmware del Router

Tutte le precedenti soluzioni non hanno risolto il problema? Ora dovrai verificare gli aggiornamenti del firmware. Collegati al sito del produttore del router che possiedi e verifica se sono presenti aggiornamenti da eseguire. Queste tipologie di aggiornamenti correggono bug ed integrano nuove funzionalità.

Se il problema ancora non è stato risolto, è arrivato il momento di sostituire il tuo vecchio router.

La tecnologia migliora di giorno in giorno, così come quella Wi-Fi. Chi possiede un router da oltre due anni, dovrebbe sostituirlo, perché il modello potrebbe non supportare più le velocità e le prestazioni delle nuove connessioni offerte dai gestori.

Se hai problemi con il tuo router o vuoi acquistarne uno idoneo alla tua connessione, contattaci e troveremo il più adatto alle tue esigenze.

 


Per ulteriori informazioni, abbiamo messo a tua disposizione il nostro servizio tecnico che potrai raggiungere tramite il nostro sito internet utilizzando l’apposita chat sempre attiva, oppure il nostro modulo di contatto che trovi in basso.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Come capire quando cambiare il Router?